I sistemi Flush Matic® sono dei sistemi che attraverso una elettrovalvola brevettata sono in grado di eseguire un flussaggio automatizzato utile alla circolazione dell'acqua: questo evita la stagnazione di acqua all’interno delle tubature e alla formazione di rami morti.
Nel caso vi sia un trattamento chimico in continuo il sistema è in grado di richiamare il biocida regolarmente fino ai tratti terminali aumentando così l’efficacia del trattamento.
Il flussaggio con i dispositivi Flush Matic® avviene in maniera totalmente automatica e con modalità d’esercizio programmata.
La fase di programmazione viene effettuata con Flush Matic® pad, dispositivo portatile che consente la programmazione del sistema di flussaggio in qualsiasi momento a seconda delle specifiche e reali esigenze dell'utente o impiantistiche.
Inoltre, Flush Matic® pad è in grado di leggere tutti i dati relativi alle attività di flussaggio e, attraverso il collegamento USB a un pc ed il software dedicato, elaborare una reportistica ben dettagliata con tutti i dati di flussaggio.
I dati emessi dal sistema Flush Matic® sono indispensabili per una migliore prevenzione del rischio legionellosi perchè consentono di mappare le criticità dell’impianto.
Inoltre, sono integrabili nei registri di manutenzione dedicati.
Il flussaggio grazie ai dispositivi Flush Matic® avviene in maniera totalmente automatica e con modalità d’esercizio programmate in fase di primo avvio. La fase di programmazione viene effettuata con Flush Matic® pad, dispositivo portatile che consente la programmazione del sistema di flussaggio a seconda delle specifiche e reali esigenze dell'utente.
Inoltre, Flush Matic® pad è in grado di leggere tutti i dati relativi alle attività di flussaggio e, attraverso il collegamento USB a un pc, elaborare una reportistica ben dettagliata con tutti i dati di flussaggio.
I dati emessi dal sistema Flush Matic® sono indispensabili per una migliore prevenzione del rischio legionellosi perchè consentono di mappare le criticità dell’impianto.
I dati ottenibili sono:
Con il termine flussaggio si intende l’apertura sistematica delle utenze, a garanzia di un costante ricambio dell’acqua nell’impianto di erogazione, al fine di evitare ristagni e l’accumulo di sostanze organiche che, stratificandosi nel tempo, andranno a formare il biofilm.
Quando il trattamento del sistema idrico prevede anche un biocida, il flussaggio garantisce il trattamento dell’acqua fino alle utenze. Vengono raccomandate due operazioni di flussaggio giornaliere, insistendo nei terminali utilizzati con poca frequenza o quelli più a rischio.
I dispositivi Flush Matic® sono alimentati a batteria e non richiedono alcun collegamento elettrico.
Vuoi aumentare ulteriormente l'efficacia del trattamento? Scopri il trattamento chimico in continuo con TWINOXIDE®, abbinamento ideale con Flushmatic per contrastare biofilm e legionella.